venerdì 16 dicembre 2011

Un horror chiamato poliambulatorio

 
Oggi si è svolta finalmente una IV Commissione importante in Circoscrizione 2 a Torino. Non si parlava di spazi concessi ad associazioni, spazi che generalmente sono già promessi nel periodo elettorale e quindi si presenzia per ascoltare un elenco di nomi, luoghi e situazioni già definiti da tempo.
L'ordine del giorno odierno è stato il poliambulatorio Santa Rita.
Bisogna sapere che il progetto di costruzione è partito nel lontano 1996 e finalmente oggi abbiamo saputo che "probabilmente" verrà consegnato nel 2012. Tanti i condizionali durante l'assemblea e chi non li metterebbe dopo 16 anni d'attesa legati al fallimento di 3 ditte? La quarta poi si era posto l'obiettivo di consegna a giugno o settembre 2011, ma ad un certo punto non sono arrivati più i soldi da parte dell'ASL TO 1 e i lavori da maggio a settembre si sono nuovamente fermati.
Ebbene dovremmo esserci anche perchè la struttura dov'è alloggiata oggi l'ASL non sarà più disponibile dal 1 maggio 2012, volenti o nolenti...Ma descriviamo questa nuova realtà: essa è costituita da due edifici, uno ad uso appunto dell'ASL TO 1 e l'altro della Circoscrizione 2.
Nell'ambito sanitario raccoglierà prestazioni specialistiche, un Centro di Salute Mentale, un Centro Diurno, un Consultorio pediatrico e tutti gli uffici amministrativi. L'altro, in teoria dovrebbe ospitare un Associazione di danza (che non ha alcuna pertinenza con la disabilità come si pensava) ed altre Associazioni (promesse elettorali?!?) oltre agli uffici circoscrizionali, ma in realtà al momento, beh non è agibile!!! No dopo 16 anni di lavoro ahinoi al sopralluogo di fine estate hanno scoperto che i muri trasudano umidità e sono pieni di muffa!!!! Sì avete capito bene, edificio nuovo, ancora pende il nastro dell'inaugurazione e già è da rifare, forse le intercapedini, forse il terreno, probabilmente le infiltrazioni...tant'è che non è agibile!
Ma c'è ancora una chicca: si trova in una zona altamente popolata e trafficata, serviva in effetti una zona centrale per l'affluenza dei residenti del quartiere, ovviamente si tiene conto di come possano arrivare, col bus o coll'auto, quindi si progettano dei parcheggi......ah no, i parcheggi non ci sono...Purtroppo le baracche lasciate dalle ditte fallite nei 16 anni non sono mai state rimosse e i parcheggi al momento non sono previsti!!!!
Noi abbiamo fatto queste domande: quanto era la spesa prevista?
Area di costruzione circa 450 mila euro ed altrettanti per gli edifici. Totale poco più di 900mila euro.
Quanto invece alla fine ci è venuta a costare questa PORCATA (in Commissione l'abbiamo definita film horror)?
CI FARANNO SAPERE...e noi aspettiamo...abbiamo aspettato 16 anni una costruzione, non possiamo aspettare qualche giorno??????

Massimo

Nessun commento:

Posta un commento