domenica 20 novembre 2011

Riprese gratis e istiuzionali...ma comunque non va bene!




 

Ad inizio legislatura, come molti di voi lettori sapranno, abbiamo richiesto in ogni Circoscrizione, di poter videoregistrare e pubblicare su youtube, i filmati relativi ai Consigli Circoscrizionali.
All'epoca (Luglio) il vice direttore generale mandò una lettera a tutti i Presidenti di Circoscrizione ed ai Direttori in cui sostanzialmente dava carta bianca ai Presidenti sull'ammettere o meno le telecamere durante il Consiglio.
In Circoscrizione 2 il Presidente ha chiesto durante la Capigruppo chi avesse o meno delle resistenze a riguardo, da notare che la sottoscritta nella richiesta ha esplicitato che i filmati sarebbero stati inviati a chiunque ne facesse richiesta e pubblicati in versione integrale.
Ci bocciarono la richiesta quasi tutti i Consiglieri, il problema era CHI faceva le riprese, non volevano fosse un simpatizzante del MoVimento 5 Stelle ma un qualcosa di istituzionale.
Non tutti sanno che la Circoscrizione 2 ha una TV di quartiere che ha sede in Via Rubino 67, locali che la Circoscrizione ha messo a disposizione di CitTv dopo aver vinto un bando di gara per la realizzazione di un sistema informativo per la comunicazione video locale, tra gli scopi troviamo la collaborazione con la Circoscrizione per tentare di colmare i gap comunicazionali tra istituzioni e cittadini per un proficuo rapporto di trasparenza e funzionalità amministrativa.
Una vera è propria TV di quartiere con giornalisti...niente di più Istituzionale.
Sono quindi andata nei locali ed ho incontrato la redazione ed il Presidente a cui ho raccontato la vicenda delle videoriprese; esco di lì con un suo documento rivolto al Presidente Punzurudu in cui si rende disponibile a videoregistrare gratuitamente i Consigli, in maniera integrale, i video, come da loro abitudine, vengono prima scaricati sul YouTube e poi inseriti nel loro sito.
Inattaccabile penserete voi, TV istituzionale di quartiere e video integrali...
Giovedì alla capigruppo, dopo aver deciso di riparlarne due settimane prima, chiedo al Presidente di leggere a tutti il documento, è il panico...dopo i primi secondi i lamenti della lega “ è da quando è iniziata la legislatura che rompete le scatole con queste riprese”.
Ma raggiungiamo l'apice con la dichiarazione del Presidente Punzurudu che termina di “leggere” il documento e sostanzialmente mi dice che gli pare poco possibile che il Presidente di CitTV mi abbia dato la disponibilità visto che un paio di settimane prima lui stesso aveva chiesto e gli era stato detto che non potevano soddisfare tale richiesta per vari motivi.
Il Presidente Punzurudu quindi mette in dubbio la veridicità e l'autenticità del documento che io ho presentato ed inoltre la mia integrità morale, si fa proprio di tutto per non far entrare le telecamere!
Lui verificherà' con CitTV...noi di certo non molliamo!
Continua...

Serena

Nessun commento:

Posta un commento