martedì 22 novembre 2011

Il Giardinetto da 1 milione di Euro


In consiglio è stato presentato, poco tempo fa, il parco che verrà inaugurato prossimamente nel isolato tra via Carlo Del Prete, via Eleonora D’Arborea e via De Canal. In quest’area esisteva già un semplice giardino composto da alberi, prato e panchine. Il comune al fine di riqualificare, migliorare e rendere più sicura la zona verde, ha deciso di ricreare questo spazio dotandolo di recinto e dispositivi per utenti con disabilita visive e motorie. Il costo di quest’opera è di settecentomila euro più IVA secondo il coordinatore. Anche se il prezzo sembra elevato poteva giustificarsi per i costi di acquisto e posa di questi dispositivi speciali. Curioso di vedere questo parco mi sono precipitato appena ho potuto e purtroppo già alla prima sbirciata al cartello del cantiere mi sono venuti alcuni dubbi sui costi. Sommando le varie cifre e sottraendo la percentuale di ribasso mi sono trovato di fronte una cifra molto più alta di quella emersa nel consiglio ossia 1.454.064,10 Euro. Dopo di che mi sono concentrato sull’opera. Per prima cosa ho notato la struttura principale composta da travi d’acciaio, poi ho seguito il percorso sinuoso del robusto recinto di ferro che circonda il parco. Le sedute speciali sono fatte in calcestruzzo e i giochi per bambini sono posti sopra una pavimentazione di gomma. Fino a qui tutto bene, sono stati impiegati materiali e strutture semplici e penso relativamente economiche. La cosa che più mi ha colpito è la scelta della copertura del suolo cosparso abbondantemente di ghiaia, poi la mia attenzione si è rivolta sulla grande quantità di scalini formati da blocchi di cemento utilizzati per delimitare alcune aree e dai percorsi tattili per i non vedenti. Una riflessione va espressa anche su quest’ultimi, fatti con vettori in cemento disposti qua e la anche in direzione del recinto, forse la guida per i percorsi dei non vedenti verso le varie zone del parco. Esternamente i vettori sono posizionati solo agli angoli e davanti all’entrata del parco. Secondo una mia modesta valutazione questo progetto ha un prezzo sproporzionato sia per la grandezza che per i contenuti, non credo sia molto accessibile a carrozzine e passeggini grazie alla ghiaia sparsa ovunque, lo trovo poco fruibile da parte di utenti con disabilita visive per la scelta del percorso e per gli scalini, ostacoli pericolosi per tutti. Questo è solo il mio punto di vista non mi sono confrontato con tecnici o quant’altro, lascio a voi i commenti, comunque io ho un idea ben precisa, spero solo di sbagliarmi!











Nessun commento:

Posta un commento